Psicologia

La consulenza psicologica

In alcuni momenti della vita ci sorprendiamo a trovarci in difficoltà.
Un cambiamento. Una scelta. Una perdita.
Eventi che ci trovano impreparati e che, sembrerebbe, non sappiamo gestire al meglio.
Che fare?

Potrebbe essere utile una consulenza psicologica.

La consulenza psicologica aiuta a tracciare possibili “rotte” che tengano conto delle difficoltà generate dagli imprevisti dell’ambiente, elementi esogeni che spesso impongono un ripensamento delle “strategie di navigazione”.
Non ci sono soluzioni predefinite per tutti, ma attraverso uno stimolo che può venire da un confronto con un esperto possono emergere nuove prospettive e soluzioni. Lo psicologo accompagna la persona a riflettere sul proprio disagio e la aiuta a individuare gli strumenti e la strada per stare meglio con se stessa e con gli altri.
lI colloquio di consulenza, caratterizzato da uno specifico spazio di ascolto ben definito all’interno del quale sia possibile facilitare processi di cambiamento e fronteggiamento di situazioni problematiche, non possiede finalità terapeutiche, ma è utile per fare chiarezza sulla propria situazione di “crisi” e per comprendere in che modo sia possibile ritrovare e recuperare il proprio benessere.
Ma non solo.
Uno spazio e un tempo “con-diviso”, come quello offerto da un colloquio psicologico, diventa una possibilità di ampliare le proprie potenzialità e favorire un processo di crescita, personale o professionale, che permette, in maniera più consapevole, di fare delle scelte e raggiungere determinati obiettivi.

Previous Post Next Post

You Might Also Like